PULIZIA E MANUTENZIONE

Per una buona e corretta manutenzione delle finestre, delle portefinestre e delle persiane si prega di leggere e conservare il manuale fornito dalla Nuova CFA unitamente alla documentazione attestante la marcatura CE.
Un corretto uso e un'appropriata manutenzione e pulizia aumentano la durata delle finestre, delle portefinestre e delle persiane nel tempo e garantiscono la necessaria sicurezza degli utilizzatori. Si consiglia pertanto di attenersi alle norme generali sotto riportate.
Le avvertenze che seguono devono essere consegnate all’utilizzatore finale in quanto forniscono indispensabili indicazioni per l’uso del prodotto.
È obbligo dell’installatore consegnare all’utilizzatore il  documento di USO E MANUTENZIONE ed è responsabilità dell’utilizzatore la sua conservazione. Se la finestra, la portafinestra o la persiana non verranno usati nelle condizioni riportate nel manuale, il Fabbricante declina ogni responsabilità per danni a cose o persone.
[ Scarica qui il Manuale d’uso e manutenzione per finestre, portefinestre e persiane in formato PDF ]

ISTRUZIONI PER LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE
Al fine di una corretta manutenzione della finestra/portafinestra e della persiana è necessario:

TELAIO
Proteggere il telaio di finestre/portefinestre e delle persiane dagli agenti chimici acidi e da solventi, cementi o vernici che potrebbero danneggiare in modo permanente la finitura superficiale. A tal fine effettuare la pulizia con cadenza semestrale evitando di utilizzare detergenti acidi o alcalini o prodotti a base di ammoniaca o cloro.
Utilizzare quindi solo detergenti neutri (acqua e sapone o detersivo per auto) ed asciugare con un panno morbido. Se si desidera utilizzare vapore avere cura di mantenere una distanza dal serramento o dalla chiusura oscurante di almeno 40 cm. Evitare inoltre di pulire il telaio delle finestre/portefinestre e delle persiane in momenti della giornata in cui questi possano essere esposti direttamente al sole o nei periodi invernali in cui possano invece essere esposti a temperature troppo basse.
In caso di telaio in alluminio/legno utilizzare un panno umido ed un prodotto adatto alla specifica finitura.

VETRO
Il vetro non necessita generalmente di particolari precauzioni, la pulizia può avvenire con il semplice utilizzo di acqua pulita o con prodotti non alcalini comunemente in commercio, anche in questo caso effettuare la pulizia quando il vetro è a temperatura ambiente.

ACCESSORI E FERRAMENTA
Verificare annualmente il corretto funzionamento e lo stato di usura di cardini, cerniere, maniglie e di tutte le parti meccaniche rilevanti ai fini della sicurezza. Pulire e lubrificare periodicamente i relativi meccanismi di chiusura (serrature, cerniere, maniglie) con prodotti specifici comunemente in commercio ed utilizzando un pennello a setole morbide.
Pulire infine le asole di drenaggio rimuovendo polvere ed otturazioni che potrebbero compromettere il deflusso.

GUARNIZIONI
Controllare annualmente le guarnizioni fermavetro e quelle all’interno del serramento per verificarne l’integrità e l’elasticità necessaria per garantire una buona tenuta all’aria. Pulire quindi le guarnizioni servendosi di uno spray di silicone ed evitare detergenti acidi.

Non utilizzare raschietti metallici, coltelli, lana d’acciaio o polveri abrasive sulle finestre/portefinestre e le persiane ed in particolare sulle guarnizioni e sulle parti vetrate al fine di evitare danni o graffi permanenti.

ISTRUZIONI PER L’USO
Non appendersi o appendere oggetti alle maniglie o alle ante.
Non posizionare corpi estranei fra l’anta ed il telaio per impedirne la chiusura né appoggiare oggetti (come vasi o fioriere) all’esterno delle persiane o sui davanzali delle finestre per evitarne la caduta in caso di improvvisa apertura o chiusura.
Fare attenzione in presenza di bambini al serramento aperto in modo da evitare la caduta accidentale.
Non sporgersi nel vuoto per nessun motivo nemmeno durante le operazioni di pulizia di serramenti e chiusure oscuranti.
Non sforzare le ante oltre ai limiti di apertura.
Non posizionare fiamme vive in prossimità della finestra/portafinestra oppure della persiana.
Durante il normale utilizzo delle persiane si consiglia di provvedere sempre ad agganciare le ante ai fermi esterni se aperte o di bloccare la serratura con l’apposita sicura se chiuse o
socchiuse.
Chiudere le lamelle orientabili delle persiane in caso di forte pioggia in modo da non esporre il serramento alle intemperie e da preservare la persiana.
Chiudere bene finestre/portefinestre o persiane (o bloccare queste ultime con gli appositi dispositivi di fissaggio) in caso di forte vento.
Aprire e chiudere finestre e portefinestre con delicatezza onde evitare la rottura del vetro.
Utilizzare sempre la maniglia per chiudere finestre/portefinestre o persiane per evitare accidentali schiacciamenti delle dita tra anta e telaio.
Evitare false manovre delle varie parti delle finestre/portefinestre o delle persiane onde evitare possibili danni e rotture.
Nel caso di persiane con lamelle orientabili evitare di sforzare i movimenti delle lamelle in direzioni non previste dal sistema.
In caso di apertura ad anta ribalta chiudere sempre l’anta secondaria con gli appositi catenaccioli prima della chiusura dell’anta principale.
Evitare di rimuovere qualsiasi accessorio durante il normale utilizzo o durante le operazioni di pulizia e manutenzione.
In caso di difettosità di apertura e/o chiusura non sforzare mai gli accessori al fine di evitarne la rottura improvvisa, dopo aver verificato che i fori ospitanti siano liberi da impedimenti (materiali, polveri, insetti), valutare eventuali sostituzioni solo dopo aver contattato il costruttore.
Operazioni diverse rispetto a quelle sopra descritte devono essere affidate esclusivamente a personale qualificato.
I materiali utilizzati potrebbero essere idonei per il riciclaggio.
Una volta dismesso o non più utilizzato, il prodotto comprensivo di tutti i suoi componenti ed accessori NON deve essere disperso nell’ambiente, ma deve essere consegnato ai locali sistemi pubblici o privati di smaltimento conformi alle disposizioni normative vigenti.